martedì 13 novembre 2012

PORTOGALLO SENZA GLUTINE: Porto e Lisbona

In Portoghese senza glutine si dice SEM GLùTEN.
farina di grano = farinha de trigo
segale = centeio
orzo = cevada
avena = aveia

Prima di partire per il Portogallo ho chiesto aiuto ad alcuni amici nella pagina facebook dei giovani celiaci europei https://www.facebook.com/groups/CeliacYouthOfEurope/ e ho ricevuto consigli molto utili da ragazzi del posto o che hanno vissuto lì. Mi hanno anche consigliato la pagina su fsb http://www.facebook.com/APCeliacos.

A Porto come supermercati mi hanno consigliato Caleiro Dieta e Continente. In quest'ultimo non c'è una sezione senza glutine specifica ma dovrebbe essere come il mercadona in Spagna, che c'è il simbolo della spiga sbarrata. Sinceramente non sono mai andata a comprare cibo al supermercato se non le gallette di riso, perchè mangiare fuori è super economico e per pochi giorni si può fare.
Come ristoranti senza glutine mi hanno consigliato http://www.nescapadinhas.com/site/php/rest_detail.php?res=2897 e un posto che si chiama H3 dove si possono mangiare piatti con carne riso e insalata stile fast food..non sono certificati ma dicono che la preparazione sia semplice senza strane salse. L'hamburger normale senza salsa è chiamato "H3 grelhado". Dicono che ce ne sia più di uno a Porto e abbia un'insegna blu molto evidente.
Inoltre c'è una pasticceria artigianale che purtroppo non ho cercato, http://www.docedacasa.pt/ ma che dalle foto sembra superlativa :)
Spesso i piatti hanno della salsa, e per chiederlo si dice "o prato traz molho"? Evitate "escalopes" e "panados".
La francesinha, che è un tipico piatto portoghese, noi non la possiamo mangiare :(
Io me la sono sempre cavata prendendo piatti con carne, patate e verdura. C'è un piatto che a Porto si trova spesso, si chiama "Prego em prato"..c'è una bistecca con sopra un uovo al tegamino e le patate..pasto completo, piuttosto sicuro dal punto di vista del glutine (anche se dovreste chiedere per le patatine, al massimo vi fate mettere la verdura o chiedete se hanno il riso) e costa sui 5 euro.

A Lisbona come supermercati anche lì c'è Caleiro Dieta.
Come ristoranti senza glutine mi hanno consigliato http://www.latrattoria.pt/ però è italiano. Anche qui c'è H3, quello di cui parlavo per Porto.
A Lisbona io me la cavavo con il pesce, sempre chiedendo che non avesse pane o farina. Nel ristorante che ho menzionato nel post in cui parlo di Lisbona, Restaurante S.to Andrè, mi hanno servito pesce alla griglia e non ho avuto problemi.

Il bere non è un problema..cocktails ce ne sono in abbondanza, soprattutto a Lisbona dove spopolano Mojiti e caipirinhe.....BONE! a Porto soffrivo un pò nelle serate erasmus quando la birra costava 50 cent..ma il vino comunque costava 1euro quindi dai si sopravviveva..ovviamente non aspettatevi grande qualità di vino, ma si beve.
Poi ovviamente se volete la qualità c'è anche quella ma non a un euro...il Portogallo è bello perchè trovi un pò tutto dal punto di vista enogastronomico e di un pò tutti i prezzi.
Comunque vorrei precisare che gli ostelli danno all'80% l'uso della cucina quindi per i celiaci più problematici..potete anche comprarvi la roba e cucinare senza problemi! L'importante è sempre lavare i piatti e lasciare pulita la cucina..in Italia non abbiamo molto la cultura del rispetto dello spazio comune purtroppo.
Però vedrete che vi troverete bene!
Ah i portoghesi parlano bene l'inglese, i giovani quasi al 100%, i meno giovani meno bene ma le parole base le sanno..comunque scaricatevi il foglio del senza glutine in lingua..magari il sito lo conoscete già. Io conosco questo http://www.celiactravel.com/cards/ 
che propone la carta ristorante in ben 51 lingue! C'è buona probabilità che troviate la vostra direi! :)


Buon viaggio celiaci!!!mi raccomando non vi azzardate a stare a casa per colpa del glutine!!!!
baci!

3 commenti: