martedì 13 novembre 2012

CANADA SENZA GLUTINE: Victoria (British Columbia)

A Victoria, ho vissuto sei mesi. Vicino a dove vivevo, c'era una panetteria solo senza glutine! http://www.originbakery.com/about uno spettacolo alla vista, all'olfatto e al palato!!4 tipi di pane in cassetta lì davanti ai tuoi occhi appena sfornati, più focacce, sandwich, tortini salati, biscotti, e milioni di cup cakes e muffins!avevo preso qualche chilo :P ne vale la pena solo per provarla! Poi va beh è un posto stupendo, quindi andateci! per cercare posti dove mangiare fuori andate su http://www.theceliacscene.com/index.php vale sia per il Canada che per gli USA ed è molto utile!!
C'è un posto fighissimo dove si mangiano i Waffles che si chiama West Coast Waffles http://www.westcoastwaffles.ca/ dove si può mangiare il waffle senza glutine al grano saraceno!!!!BUONO!qui addirittura si mangiano waffles sia dolci che salati!! Questo si trova in centro a Victoria.
Inoltre, sempre in centro, c'è un negozio di cup cakes che si chiama Pink Sugar e ci sono le cupcakes gluten free..ma trip advisor mi dice che l'hanno chiuso :( ma non vi preoccupate che alla Origin bakery ci sono anche le cupcakes! In centro poi c'è una pasticceria, la Dutch bakery http://thedutchbakery.com/ questa veramente vale la pena di essere provata!noi possiamo mangiare alcune paste fatte con la meringa, la panna e il cioccolato. Ci sono anche dei biscotti. Voi chiedete del gluten free e vi sarà dato! Anche se non ho informazioni circa la totale assenza di contaminazione, cosa di cui sono sicura invece per i waffles al West Coast Waffles!
In ogni caso in Vancouver Island mangiano bene..molto salmone :) e sono altamente consapevoli di ciò che mangiano e della vita sana e quindi anche delle problematiche legate al cibo e a diete particolari! tutte le volte che ho chiesto del glutine nei ristoranti conoscevano il problema e mi hanno aiutato. Sì perchè oltre ad essere molto informati e consapevoli sono anche molto gentili :) Nella parte est sono stata solo una settimana (Quebec city, Montreal, Ottawa) e ho trovato qualche difficoltà in più. Lì fanno piatti più pesanti come la Poutine che dicevo prima..che è questa valanga di patatine fritte con una specie di formaggio fuso sopra e questo Gravy che per noi non va bene quindi la prendevo senza..che era anche più buona :P
Come supermercati si trovano cose gluten free un pò dappertutto..al SAFEWAY, al TRIFTY FOOD, al FAIRWAY..io andavo al safeway per comodità e c'era tutto :) i prezzi sono alti ma costa tutto di più..
Se qualcuno fosse interessato a studiare a Victoria anche all'università (UVIC) nel campus c'era ogni tipo di cosa gluten free..dal sandwich al bar, alla pasta al ristorante, al mini supermarket coi prodotti..FANTASTICO!
Il bere fuori è caro..la birra è la cosa più economica..e a volte si trova senza glutine :) in centro all'irish pub (Irish times) ti danno una birra gluten free del Quebec..se trovo la foto la metto :) anche al Bard&banker ve la danno e mi sembra sia un'altra ma non ricordo quale perchè sono andata solo una volta. Della stessa catena il Penny farthing quindi in teoria anche qui c'è.
Anche in Canada si può trovare il sidro..il vino costa. i cocktail non sono il top..e costano! E' un posto bellissimo ma di sicuro non economico!

3 commenti:

  1. per caso sei andata in Canada con il programma work&study? (ps. sono quella che commentava il post di Sevilla ;) )

    RispondiElimina
  2. CIAO :) no è un programma della Commissione Europea, progetto CELAB, creato come accordo bilaterale tra università. Io ho partecipato attraverso l'università di Trento..se mi aggiungi su fsb ne possiamo parlare meglio ;)

    RispondiElimina