martedì 13 novembre 2012

INGHILTERRA SENZA GLUTINE: Bristol

In Inghilterra senza glutine si dice GLUTEN FREE.
A Bristol come supermercati andavo ad ASDA (se chiedete in giro per trovarlo e non vi capiscono tentate di modificare la A finale in una OL..è il modo di parlare di quelle parti :)) dove c'è una sezione FREE FROM e si può trovare un pò tutto. Poi il MORRISONS ha tantissime cose, anche uguali ai prodotti Schaer e DS, anche se mi sembra avessero un altro marchio. C'è qualcosa anche da SAINSBURY'S ma non ho mai fatto spesa lì. Non sono informata sul TESCO che è quello che si trova più di frequente ma non era vicino a casa mia ;). Mi ero iscritta anche all'associazione coeliac.org.uk che mi inviava i giornalini informativi ma siccome non ho mai pagato niente ad un certo punto giustamente ha smesso :P. Per mangiare fuori non era un gran problema perchè prendevo insalate oppure jacked potatoes che non sono fritte ma al forno..chiedendo sempre di evitare crostini vari però rischiavo un pò con gli ingredienti perchè magari c'erano wurstel, pancetta, salumi di cui non sapevo la provenienza..inoltre attenti alle salse! Mi ricordo che quasi tutti i posti per mangiare (chiamarli ristoranti è una parola grossa) avevano sul menù la sigla che identificava i piatti "suitable for vegetarians" cioè che vanno bene per i vegetariani ed era evidente che ci fosse sensibilizzazione per chi ha esigenze diverse di dieta, ma ancora non era diffusa la stessa consapevolezza sulla celiachia. Forse in 4 anni è cambiato qualcosa..speriamo! Avendo una casa e non essendo lì in vacanza non mi ero informata più di tanto sui posti dove mangiare fuori. L'unico posto che ho provato proprio gluten free è pizza provencal http://www.pizzaprovencale.co.uk/menu.html dove si può trovare con un irrisorio supplemento di 75pence la pizza gluten free! ed è buona :) ma devo essere sincera non ho controllato se il locale per la preparazione della pizza senza glutine era separato dll'altro..mi sono fidata. Se ci andate potete controllare però :) non scandalizzatevi dalla quantità e mix di ingredienti sopra..tipo pollo+mais+pancetta..è così..godetevi un'esperienza diversa! Ah poi da Starbucks a Londra ho trovato una torta gluten free ma non sono molto bravi a separare il senza glutine dal glutine..nel senso che spesso le fette sono molto vicine e si nota che non hanno un'idea del problema della contaminazione. Tra l'altro avevo letto un articolo sul celiachia notizie sul fatto che il quantitativo di glutine consentito in Inghilterra negli alimenti senza glutine è più alto rispetto a noi. Però i prodotti Schaer-DS credo fossero proprio uguali ai nostri! Una cosa che trovate molto di frequente come condimento delle carni è in GRAVY che NON è GLUTEN FREE! anche se all'apparenza sembra in realtà non è solo il sughetto prodotto dalla cottura della carne ma è un preparato fatto con una polverina a cui viene aggiunta acqua per creare questo sughetto bello denso..non fatevi fregare. A parte che a me fa cagare..(in questo blog non facciamo uso di francesismi ;)) ah e viene utilizzato anche in USA e Canada..soprattutto in Quebec per la famosa Poutine di cui vi narrerò in seguito..
Per riassumere come supermercati il primo che vi consiglio è Morrisons. Per mangiare fuori vi consiglio di prendere insalate o jacked potatoes o piatti vegetariani semplici con riso e verdure..oppure una bella bistecca alla griglia non ve la negano quasi mai, soprattutto nei pub. A vostro rischio e pericolo provare la torta di Sturbucks..che tra l'altro costa un sacco ma mi ricordo che era buona! Ah dimenticavo una cosa mooolto importante..DA BERE: non era facile trovare sostituti della birra e la birra senza glutine nei pub non ce l'hanno mai. La mia soluzione era il sidro..CYDER! è una bevanda al succo di mela o pera e un pò di alcol..a volte sono molto dolci a volte meno..quelli alla spina sono più buoni ma c'è più rischio di contaminazione con la birra..tra quelli in bottiglia il mio preferito è il MAGNERS, altrimenti Strongbow non è male :)..non sarà proprio come bere la birra ma non è male come soluzione. Anche perchè i cocktails non li sanno fare molto bene....e costano!se avete domande non esitate :)

Nessun commento:

Posta un commento