lunedì 17 novembre 2014

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (SENZA GLUTINE!)

Se il sabato vieni da Bologna e ti devi fermare a Rimini, magari per una fiera la domenica, magari una fiera Gluten free, perchè non fai sosta in un paesino appena fuori dalla città e appena appena arrampicato sulle colline romagnole? (altrettanto belle rispetto a quelle toscane). E' così che abbiamo scoperto Santarcangelo!
Il sabato sera in arrivo dalla frenesia della fiera EIMA di Bologna, siamo andati a mangiare qualcosa in un ristorante per celiaci (trovato sul sito AIC www.celiachia.it/DIETA/ricercaStrutture.php?SS=95&M=1099) che si chiama Pizzeria Osteria De Sgrazjid, no non è una lingua slava ma dialetto romagnolo :D che in italiano è "i disgraziati"! E' a Villa Verucchio, che è a 10 minuti da Santarcangelo, posto semplice, tranquillo con cucina tradizionale. Mi sono rifatta il palato con una fornarina senza glutine spaziale (in quelle zone fanno questo impasto che sembra una pizza molto sottile con solo olio e rosmarino) e le tagliatelle al ragù fatte in casa! Eravamo seduti nella veranda in legno con una stufa che creava un microclima decisamente tropicale e fuori ovviamene pioveva! Budget super abbordabile (un primo € 6,00..una rarità!!).
b&b la combriccola
Il B&b ce lo siamo scelti come il 90% delle volte, su booking.com! Era il meno caro ma sicuramente molto più che dignitoso, anzi direi parecchio bello: design con materiale riciclato, camere nuove e colazione da re (anche con prodotti senza glutine nonostante non fosse nella cerchia dell'AIC) con prodotti gluten free anche bio!! http://www.lacombriccola.net/  massima qualità prezzo: € 50 in 2 con colazione compresa! Lo consiglio vivamente sia per chi deve andare a Rimini sia per i dintorni!
Perciò, dopo la mangiata dai "disgraziati" e la nottata rilassante a "la combriccola", la domenica ci siamo concessi una super colazione e siamo andati belli carichi in centro a "Santarcanzel" (dovrebbe dirsi all'incirca così in romagnolo..).


Appena siamo arrivati abbiamo visto subito che si svolgeva una maratona..carichi i santarcangel..ici??. Siamo arrivati in piazza dove regnava l'atmosfera domenicale di relax tutti con sorriso sulle labbra, e l'allegria nell'aria tipica della romagna..che bella sensazione :) ci siamo messi a passeggiare su per le scalinate del paese attirati da una torre con l'orologio; e arrivando nelle vie più alte si vedeva tutto il panorama fino al mare (con l'Ikea che svettava all'orizzonte..). E finalmente siamo arrivati alla torre e poi alla Rocca malatestiana.
Fontana di Tonino Guerra
Il paese è impregnato di impronte di Tonino Guerra, sceneggiatore (ha sceneggiato film di Fellini), scrittore, artista, che era proprio di lì, come questa fontana con la farfalla così colorata che dà un tocco di "Gaudiano" al paesello romagnolo.
Ritornando giù verso la piazza principale siamo incappati proprio nel museo dedicato a Tonino Guerra, una raccolta delle sue sculture, opere in sabbia a vinavil, libri, filmati..interessante e inspettato!
Abbiamo respirato un pò di filosofia romagnola del XX secolo e siamo andati a filosofoggiare con un bicchiere di vino all'osteria "La Sangiovesa". Osteria composta tutta da volte tutta pietra a vista, con varie sale, cibo proveniente dalla loro tenuta in collina. Noi non abbiamo mangiato ma abbiamo preso il vino della tenuta e un liquore fatto sempre da loro con vino e spezie che è sia aperitivo, con ghiaccio e scorza d'arancia, che digestivo, decisamente simil Porto, si chiama l'Arrangiato, da provare! Davide si è anche gustato una bella piada da 10 e lode che faceva venire la bavella solo il profumo.. e, arrovellato dal senso di colpa per non aver condiviso il piacere del cibo con me, ha investito in una bottiglia di Arrangiato assolutamente non a buon mercato...lo terremo per le serate selezionate (ovvero tutte le prossime serate da qui alla fine della bottiglia XD). Ah tra l'altro, mentre siamo seduti lì fuori dalla Sangiovesa passa un ragazzo in bicicletta ..è Fabio De Luigi!

E ultimissimo tratto di Santarcangelo vicino al parcheggio è un murales che a Davide ricorda un murales di Blu e che sembrerebbe arrivare da un festival di murales che si è tenuto lì a Santarcangelo (quindi volendo si può esplorare per trovarne altri!).





Lasciamo Santarcangelo all'ora di pranzo, con la quiete tipica dei paesi durante il momento del pranzo della domenica, e ci portiamo verso orizzonti opposti..la totale tempesta di gente, cibo, parole, luci, pibblicità, cartelli..ancora fiera ma del senza glutine #glutenfreeexpo2014..io c'ero XD. Adios.



Nessun commento:

Posta un commento